Elvio Sagnella

 Elvio Sagnella si è diplomato alla scuola d’arte di Cerreto Sannita, fin da bambino è stato      affascinato dall’arte della ceramica. A quest’arte, oggi dedica passione e dedizione assoluta.

Elvio Sagnella è un ceramista versatile: il suo lavoro varia dal tornio alla progettazione, dalla decorazione alla rivisitazione di opere del passato. Il maestro, molto sensibile ed intelligente, scopre ancora la tradizione antica di Nicola Giustiniani, nonostante la sua nascita due secoli dopo.
 
Ha partecipato a diverse Mostre di Arte Nazionali ed Internazionali a Montecarlo, Montreal, San Francisco, Guangzhou(Cina), San Pietroburgo, Dubai, Valencia, Londra, Bruxelles, Roma, Milano, Palermo, Savona con enorme successo.

I suoi pannelli maiolicati sono collocati nelle chiese più belle della campania, nella Piazza di Pietrelcina un grande pannello maiolicato rappresenta i luoghi della fede di Padre Pio.

Tra le sue opere più importanti i due pannelli collocati nel porticato della Chiesa dell’Annunciazione a Nazareth, con la sacra immagine della Madonna delle Grazie.

Docente di decorazione ceramica all'inizio degli anni 90’ ha insegnato in molti corsi di formazione della ceramica organizzati dalla Camera di Commercio di Benevento.

Oggi Elvio Sagnella, aiutato da efficienti collaboratori nella sua bottega rinnova i colori e le forme della tradizione settecentesca di Cerreto e San Lorenzello.

Nel 2009 si aggiudica al Concorso Internazionale “Tra tradizione e innovazione” ad Ascoli Piceno il primo premio.

È l’inizio di una nuova produzione in chiave moderna che lascia comunque sugli oggetti evidenti tracce di un passato importante.

Creazioni Moderne

L’innovazione artistica di Elvio Sagnella porta alla realizzazione di modelli originali, straordinari per forma e cromatismo.

Vai alla Galleria delle Creazioni Moderne

Creazioni Tradizionali

L’antica tradizione ceramica di Cerreto e San Lorenzello è l’anima dell’intera produzione nella Bottega Giustiniani di Elvio Sagnella.

Vai alla Galleria delle Creazioni Tradizionali

Creazioni Artistiche

Le creazioni artistiche di Elvio Sagnella nella Bottega Giustiniani rappresentano il fiore all’occhiello della produzione ceramica.

Vai alla Galleria delle Creazioni Artistiche

Elvio Sagnella

Rassegna Stampa

Contattaci

Ceramica Artistica
"Bottega Giustiniani"
di Elvio Sagnella
Via Serre San Donato, 20
82030 San Lorenzello (BN)
Tel.: +39 0824.861700
Mob.: +39 329.1085133
Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.